RISTOR PLUS S.r.l. aderisce convintamente ai requisiti e agli indirizzi indicati dalla prassi di riferimento UNI/PDR 125/2022 “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator -Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni”
La direzione in coordinamento con il comitato guida redigono il presente documento al fine di valorizzare e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro attraverso l’adozione di un “piano di azione” e di un modello organizzativo che consentano, nel tempo, il mantenimento dei requisiti definiti ed attuati, misurando gli stati di avanzamento dei risultati attraverso la predisposizione di specifici KPI.
L’azienda in relazione alla gestione del personale, alle opportunità di carriera, alle iniziative di comunicazione e più in generale nella gestione della stessa garantisce e persegue la parità di genere, valorizzando le diversità e supportando l’empowerment femminile.
Al fine di raggiungere gli obiettivi definiti, l’azienda, anche attraverso la formazione del comitato guida, formalizza e implementa un piano strategico per favorire e sostenere lo sviluppo di un ambiente di lavoro inclusivo e una totale conformità alla normativa applicabile. Periodicamente saranno organizzative attività informative e formative in materia.
L’azienda ha implementato appositi processi al fine di identificare, approfondire e gestire qualsiasi forma di non inclusività (ad esempio nelle fasi di selezione, contrattualizzazione, mobilità interna e successione, lotta alle molestie e al mobbing). Analogamente ci impegniamo a favorire politiche di conciliazione vita personale – lavoro e promozione della genitorialità.
Periodicamente sarà realizzato un Riesame del sistema e saranno condotti audit interni al fine di verificare lo stato di implementazione del modello organizzativo.
L’Organizzazione nella gestione generale gestirà le situazioni non conformi attraverso apposite procedure al fine di attuare naturalmente azioni volte a rimuovere le cause dell’accadimento